domenica 31 gennaio 2010

Primi accenni per la Beta

Ciao ragazzi! Ne è passato di tempo dall'ultimo post. In quasi 2 mesi son successe tante cose belle e brutte e nonostante tutto siamo ancora qua che andiamo avanti con il nostro lavoro.

Per cominciare le librerie TRT sono alla versione GFX 1.1 Rising Sun e le potete scaricare liberamente dal sitello che mi costruirò prima o poi. Tra le più importanti aggiunte possiamo notare la nuova classe Slider che permette di aggiungere uno slider del tipo "Gira Pagina" alle nostre pagine ordinate a tabelle. Per favi un esempio basta questo straccio di codice:

$sl = new Slider(20); //notiamo che il parametro è di quanto vogliamo far slittare i dati
$db->q("SELECT * FROM a ORDER BY id DESC LIMIT ".$sl->slide());
[...]
$sl->fast_slider();

Fine della giostra. Davvero molto comodo. Dopotutto le GFX nascono per soddisfare un'esigenza e non per il contrario. In seguito è stata inserita la classe FileMod che permette di fare upload, rename, thumbnail e chi più ne ha più ne metta.
Per quanto riguarda la gestione utenti sono stati rimossi i livelli a favore dei gruppi. Ogni utente appartiene ad un gruppo e per negare la pagina all'utente basta fare:

$user = new User;
$user->gdeny("gruppo");

Comodità portami via. Insomma nelle GFX 1.1 troverete un valido alleato contro il casino del web development. Se trovate bug segnalateli a happy.snizzo@gmail.com.

Per quanto riguarda Preludio Online ci troviamo allo stato attuale vicini ad una beta, ma ad una di quelle beta che ricordano la release di KDE4: un vero pandemonio. Questo perchè sto sviluppando un sacco di cose come le sezioni in un tempo molto ristretto visto che l'uscita ufficiale del sito è fissata per il 3 Febbraio. Tra le feature più fighette ho aggiunto un submenu fatto in jQuery che va da favola, rifinito il codice e adesso anche implementando la sezione Foto con tanto di fotogallery e LightBox 2 che per chi non lo conoscesse è una gallery slide scritta in Prototype e Scriptacolous davvero eccellente.

Insomma ragazzi! Stay on tune! perchè fra poco usciamo veramente di brutto e speriamo bene! Tralaltro fra una cosa e l'altra dovrei anche cercare di studiare...